Home Page
Digita parole chiave
Cosa sono gli Strumenti Musicali Meccanici?
produttori di un suono con note programmate
Cosa sono gli Strumenti Musicali Meccanici?
Cosa sono gli Strumenti Musicali Meccanici?
Sono dei produttori di un suono in cui la sequenza delle note è già programmata e ricavata da una sezione di controllo e infine passata ad una cassa di risonanza, cioè allo strumento musicale stesso.
I costruttori erano concordi e non confusero mai la musica eseguita con quella suonata dai loro strumenti.
Essi pensavano che compito della musica meccanica non fosse imitare gli esecutori, ma creare qualche cosa di più fantasioso e ricco, che a modo loro, avesse le caratteristiche del divertimento e del sorriso.

Per entrare maggiormente nel concetto più specifico di Strumento Musicale Meccanico è necessario considerare sia il profilo più specificatamente tecnico quanto al significato storico e sociale, poiché tutti questi apsetti non solo non sono distinti tra loro, bensì intrecciano in continuazione un rapporto di forza.
Il valore che condizionò la storia passa attraverso il livello tecnico degli strumenti cui era affidata, dalla libertà di chi li producevza e dal sigificato storico sociale.
Dentro la curiosità che suscitano ci aiutano a scoprire, attraverso un mondo particolare, le diramazioni e le radici più lontane di alcuni aspetti del nostro modo di vivere.



creditsLink Utili

| Cosa Puoi Fare Tu
| new window Chi Siamo
feed rss
"Amici del Museo Amarcord" © 2012
Via Libertą 33/B
26040 Torricella del Pizzo (CR)
Per informazioni: ernesto452@gmail.com

Sede Operativa Via Marconi 3
26040 Torricella del Pizzo (CR)



powered by infonet srl piacenza