Home Page
Digita parole chiave
Lodovico Gavioli - il genio meccanico
inventore dell'Organo da Fiera
Lodovico Gavioli - il genio meccanico
Passato alla storia per aver inventato e realizzato l'Organo da Fiera, Lodovico Gavioli si meritò il soprannome di “genio meccanico”. Un organo fiera è un organo a canne progettato per essere utilizzato in una fiera commerciale pubblica e impostato per fornire musica ad alto volume per accompagnare giostre e attrazioni. A differenza degli organi destinati ad uso interno, sono progettati per produrre un grande volume di suono per essere sentito al di sopra del rumore della folla, di persone e macchine da fiera.
Le sagre e fiere divennero più meccanizzate e alla fine del XIX secolo le loro esigenze musicali ebbero una grande crescita che superò l'utilizzo di forme orchestrali tradizionali. E' da questi risultati che si ebbe la conferma di sviluppare l'idea della fiera d'organo.
Il periodo di maggiore attività di fabbricazione di organi fiera e il suo sviluppo, parte dal 1880 fino alla metà del 1920. I telai di queste macchine erano tipicamente organo dotati di una facciata ornata e florido decorativa, la quale essendo di grande impatto qualitativo finì per essere un'attrazione in sé.
La ditta Gavioli realizzava anche, su richiesta, alcuni organi con annesso padiglione delle meraviglie, null'altro che un baraccone adiacente allo strumento, nel quale il pubblico, dopo aver pagato il biglietto, entrava da un'estremità dell'organo e ne usciva dall'altra, attraverso due porte appositamente realizzate. Nel baraccone erano esposte automazioni di ogni genere, da quadri animati a lanterne magiche, da marionette a staue di cera.Erano questi i cosidetti “Organi Bioscope”, introdotti da Marenghi nel 1905 e prodotti nello stesso anno in soli 12 esemplari da gavioli. Purtroppo nemmeno uno di questi oggi è sopravvissuto, certamente a causa delle enormi dimensioni (da 10 a 18 metri).



creditsLink Utili

| Cosa Puoi Fare Tu
| new window Chi Siamo
feed rss
"Amici del Museo Amarcord" © 2012
Via Libertā 33/B
26040 Torricella del Pizzo (CR)
Per informazioni: ernesto452@gmail.com

Sede Operativa Via Marconi 3
26040 Torricella del Pizzo (CR)



powered by Infonet Srl Piacenza